Analisi di mercato


Michele Sicari Resp. Marketing Smart 18 Innovation

Analisi di mercato

Una delle azioni preventivamente alle azioni di Marketing, è sicuramente realizzare una Analisi di Mercato.
Una analisi di mercato è sicuramente lo strumento fondamentale per realizzare una strategia di marketing efficace.
Ma cosa è una analisi di mercato?

E' un'indagine accurata del contesto nel quale opera l'attività,il settore di riferimento e gli eventuali competitor,ed il comportamento del target di riferimento per il settore specifico.
Grazie ad una buona analisi di mercato l'azienda può prendere consapevolezza dei propri punti deboli,delle minacce future e dei propri punti di forza e opportunità, ma fondamentale per l'analisi di mercato è individuare quali azioni potranno trasformare criticità e vulnerabilità in punti di forza.
Per fare questo si utilizza uno schema chiamato "SWOT" e che evidenzia con semplcità ed immediatezza ciò che abbiamo descritto in precedenza.
Riportiamo di seguito uno schema SWOT e spieghiamo il perchè di questo acronimo.


L'acronimo SWOT sta per Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). Questi fattori vengono studiati per pianificare le attività utili al miglioramento dell'attività in analisi.

Nell'esempio specifico riportato abbiamo ipotizzato un'Azienda avente prodotti di valore unico,e che opera con tecnologie e materiali ecosostenibili sicuro punto di forza nel mercato attuale,abbiamo individuato come punti di debolezza una scarsa cura del Brand e del Marketing in genere e carenza sotto il profilo commerciale.
Le opportunità vengono individuate nella forte possibilita' di espansione legate anche alla realizzazione di un ecommerce, richiesto sempre di più nel settore di pertinenza dell'attività ed abbiamo evidenziato come eventuali competitors anche Online potrebbero compromettere ulteriormente lo stallo già esistente che vive.
Le soluzioni evidenziate dalle frecce in arancio sono rappresentate da una migliore gestione del Marketing,da un consolidamento del Brand e dalla nascita di un ecommerce specifico.
Abbiamo molto semplificato lo schema SWOT in termine di numerosità dei fattori ma è chiaro che in base alla complessità dell'azienda e del caso specifico lo SWOT può essere ben più corposo.
E' utile dire che ognuno dei fattori va successivamente analizzato, nel caso del Marketing ad esempio sarebbe opportuno esprimere una valutazione da parte di una figura tecnica relativamente alla qualità della comunicazione visiva, ed ancora una volta un SEO specialist potrebbe evidenziare le criticità sotto il profilo del posizionamento, ed ancora un Webdesigner potrebbe forse scorprire che il WebSite aziendale non è responsive, tutti elementi che contribuirebbero ad arricchire lo schema SWOT che deve essere tuttavia il più possibile sintetizzato rappresentando la MACROCRITICITA' da espandere e studiare poi più dettagliatamnente in un piano operativo dedicato.

Desideri Consulenza Marketing per la tua Azienda?

Contattaci senza impegno analizzeremo la tua Grafica,il tuo WebSite,la tua pagina Facebook,e verificheremo il tuo posizionamento sui motori.

Ottieni subito Gratuitamente la tua consulenza manageriale innovativa

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Richiedi informazioni sulla Consulenza Manageriale

Invia la tua richiesta utilizzando questa form o contattaci ai seguenti recapiti

info@smart18.eu
+39 370 1435627